Célestin Nanteuil

1813 - 1873

Célestin Nanteuil

ID: 5559

Autografi

Célestin Nanteuil , nato Celestin Francois Nanteuil-Leboeuf  il a Roma ( Italia ) e morto il a Bourron-Marlotte ( Francia ), è un pittore , incisore e illustratore francese legata al movimento romantico .

E ‘nato a Roma da genitori francesi che vivono al seguito di Joseph Bonaparte . Suo fratello maggiore, Charles-François , ottiene il premio di Roma Scultura nel 1817 .

Célestin entrato nella Ecole des Beaux-Arts di Parigi nel 1827, dove deve padroneggiare Eustache-Hyacinthe Langlois 2 prima di entrare nel laboratorio di Dominique Ingres .

E ‘parte del cerchio intorno al romantico Victor Hugo , partecipa alla battaglia di Hernani nel 1830, accompagna il poeta e la sua amante durante un viaggio in Normandia nel 1836 . Fa parte del ”  giovane Francia  ” frequenti Alexandre Dumas , Pétrus Borel , ed è molto vicino a Gerard de Nerval , ha illustrato i lavori con Tony Johannot . Théophile Gautier ricordato per “un’acquaforte ultra-eccentrica” Nanteuil per la sua raccolta di poesie, Albertus  . Caught in una passione violenta e impossibile da soddisfare per Marie Dorval , gli scrisse lettere che salgono ad altezze di lirismo degno del tempo .

Ha scritto anche le riproduzioni incise di set scene romantiche che sono pubblicati in The Artist o il dramma mondiale . Se necessario, è anche coinvolto in decorazioni di festa, come quella della palla data di Alexandre Dumas marzo 1833 .

Con altri pittori romantici del paesaggio, mette il suo cavalletto all’aperto, l’ isola del Causeway .

Nel 1848 è stato nominato direttore della Accademia di Belle Arti e curatore del Museo di Belle Arti di Digione .