Jehan Du Seigneur

1808 - 1866

Jehan Du Seigneur

ID: 5435

Autografi

Jean Bernard Duseigneur detto Jehan Du Seigneur è una scultrice romantico francese nato a Parigi il giugno 23 1808 e morì in quella città il 6 marzo 1866 , attivo tra il 1831 e il 1866 , membro dell’Istituto Storico.

Ha studiato sotto Dupaty , Bosio e Cortot . Intorno al 1830 , disertò la scuola classica, guardando negli medievali cavallereschi cristiani e nuove ispirazioni. E ‘parte del cerchio interno che gruppo intorno a Victor Hugo . Al Salon Parisien 1831 , espone un Furioso , in base a un soggetto di Ariosto , che lo rese famoso. Questo pezzo, fusa in bronzo nel 1867 ora esposto nel Museo del Louvre , è spesso visto come un manifesto della scultura romantica.

Il Signore vuole, alla fine, una direzione molto mistica, dedicandosi quasi esclusivamente alla decorazione delle chiese. L’altra parte della sua carriera è principalmente dedicato alla busti e medaglioni come quello di Jacques de Rouge, Plessis-Bellière Marchese nella Galleria delle Battaglie di Versailles . E ‘anche uno scrittore di merito.

Ha frequentato Cenacolo di Victor Hugo , prima di accogliere a casa il piccolo Cenacolo , dove si trovano artisti come Théophile Gautier , Gerard de Nerval , Auguste Maquet o poeta frenetica Pétrus Borel , che fa una delle sue dediche rapsodie .

Svolge tra cui una Via Crucis per un priorato benedettino, la chiesa oggi parrocchiale di Saint-Eloi in Iffendic , diversi medaglioni in bronzo, uno dei quali, in rappresentanza di Gérard de Nerval, si trova nella Piazza Saint-Jacques, il piedi della torre , non lontano da dove è stato trovato impiccato .