Coquelin Benoît-Constant

1841 - 1909

Coquelin Benoît-Constant
Nazione: Francia

ID: 1092

Quotazioni

A (autografo): S2 (da 101 a 500 €)

AML (lettera manoscritta firmata): S3 (da 501 a 1000 €)

APL (autografo su foto o libro): S2 (da 101 a 500 €)

Quotazioni indicative.

Benoît-Constant Coquelin (Boulogne-sur-Mer, 23 gennaio 1841 – Couilly-Pont-aux-Dames, 27 gennaio 1909) è stato un attore francese. Divenne celebre per la sua interpretazione del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.

Biografia

Fu soprannominato ” aîné ” (il primogenito) per distinguerlo da suo fratello Ernest (detto quindi “Coquelin cadet”), anch’egli attore. Terminati i corsi, vinse il primo premio di recitazione del Conservatorio nel 1860. Debuttò quindi alla Comédie-Française in ruoli secondari del repertorio classico. Quattro anni dopo divenne membro della Comédie per poi lasciarla nel 1886 ed esibirsi durante alcuni anni in varie rappresentazioni in Europa e in America. Fu poi scritturato da diversi teatri di Parigi. Nel 1891 tornò per breve tempo alla Comédie come attore di ruolo (stipendiato) e in quell’occasione mise in scena e interpretò il dramma Thermidor di Victorien Sardou, opera che fu vietata dalla censura già a partire dalla terza replica.

Nel 1895 si esibì al “Théâtre de la Renaissance”. L’anno seguente assunse la direzione del “Théâtre de la Porte-Saint-Martin”, assieme a suo figlio Jean. Nel 1897 diede una celeberrima interpretazione del Cyrano che gli assicurò una fama imperitura. Rostand, entusiasta, gli dedicò l’opera con queste parole:

«Volevo dedicare questo poema all’anima di Cirano, ma poiché questa si è incarnata in voi, Coquelin, è a voi che la dedico».
Nel 1900 fu eletto a capo dell’Associazione degli Artisti Drammatici. Nel 1901 lasciò l’incarico di direttore del Teatro de la Porte-Saint-Martin a suo figlio e si ritirò dalle scene, andando a vivere nella casa di riposo per artisti drammatici di Couilly-Pont-aux-Dames di cui era stato il principale fondatore. Un anno dopo, nel 1902, a 61 anni, morì per un attacco cardiaco.

Riconoscimenti

Benoît-Constant Coquelin (a sinistra) nel Cyrano de Bergerac (film 1900)

Benoît-Constant Coquelin (a sinistra) nel Cyrano de Bergerac (film 1900)

Coquelin fu certamente uno degli attori più noti del suo tempo e anche autore di numerosi saggi sul teatro. Una particolare testimonianza della sua fama è significativamente presente in un manifesto di François Flameng del 1900, che pubblicizza il cinema sonoro: nella lista di famosi attori che la donna vestita di giallo mostra, si legge il nome “Coquelin Ainé” al secondo posto, dopo quello di Sarah Bernhardt.
La guida Paris-Parisien, che lo considerò nel 1899 come una “notorietà della vita parigina”, definì “irresistibile” la sua comicità.
Jean Coquelin, suo figlio, fu anch’egli attore, recitando spesso a fianco del padre, specie nel Cirano, in cui interpretava il personaggio di Ragueneau.
Lo scultore Antoine Bourdelle eseguì il busto di Coquelin in bronzo nel 1899. L’opera è conservata presso la Comédie Française.
Una strada di Parigi, nel 7° Arrondissement, porta ancor oggi il nome di “Avenue Constant Coquelin”.

Interpretazioni

Alla Comédie-Française

1864 – Moi di Eugène Labiche e Édouard Martin, Comédie-Française
1879 – Ruy Blas di Victor Hugo, Comédie-Française
1891 – Thermidor di Victorien Sardou, Comédie-Française
In altri teatri[modifica | modifica wikitesto]
1895 – Messire du Guesclin, di Paul Déroulède – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1895 – Fanfan la Tulipe – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1895 – Thermidor, di Victorien Sardou – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1896 – Jacques Callot, di Henri Cain, Eugène Adenis e Édouard Adenis – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1896 – La Montagne enchantée, di Émile Moreau e Albert Carré – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1897 – Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1899 – Plus que Reine, di Émile Bergerat – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1899 – La Dame de Montsoreau – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1899 – Les Misérables, tratto da Victor Hugo – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1900 – Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1900 – L’Aiglon, di Edmond Rostand – Théâtre Sarah Bernhardt
1900 – Jean Bart, di Edmond Haraucourt – Théâtre de la Porte-Saint-Martin
1904 – La Montansier, di Gaston Arman de Caillavet e Robert de Flers – Théâtre de la Gaîté Lyrique
1905 – Scarron, di Catulle Mendès – Théâtre de la Gaîté Lyrique
1905 – Les Oberlé, di Edmond Haraucourt tratto da René Bazin – Théâtre de la Gaîté Lyrique
1906 – L’Attentat, di Alfred Capus e Lucien Descaves – Théâtre de la Gaîté Lyrique
1907 – L’Affaire des poisons, di Victorien Sardou – Théâtre de la Porte-Saint-Martin

Cinema

1900 – Cyrano de Bergerac, cortometraggio di Clément Maurice

 

Translate