De Goncourt Edmond Louis Antoine Hout

1822 - 1896

De Goncourt Edmond Louis Antoine Hout

ID: 3835

Edmond Huot de Goncourt (Nancy, 26 maggio 1822 – Champrosay, 16 luglio 1896) è stato uno scrittore e critico letterario francese.

Biografia

Amico di celebri letterati come Gustave Flaubert, Alphonse Daudet e Émile Zola, acquisì notorietà con le sue opere, ascrivibili alla corrente del naturalismo.

Assieme al fratello Jules scrisse il famoso Journal nel quale raccolse tutte le confidenze e gli eventi di amici scrittori e non dal 1851.

Contemporaneamente si impegnano alle collezioni d’arte e a certosine indagini storiche sui costumi e sull’arte del passato.

I successivi lavori furono studi di ambienti sociali o di deviazioni psicologiche, descriventi la giovane borghesia, i poveracci, gli artisti e i mistici.

Fu l’ideatore dell’Académie Goncourt, istituita dopo la sua morte in onore dell’opera dei de Goncourt e, in particolare, del fratello e collaboratore Jules de Goncourt. Dal 1903 l’Académie premia, ogni mese di dicembre, “la migliore opera in prosa dell’anno”, un riconoscimento che costituisce uno dei più prestigiosi premi della letteratura francese.

La sua salma giace nel cimitero di Montmartre, a Parigi.