Lizinska Aimée Zoé de Mirbel

1796 - 1849

Lizinska Aimée Zoé de Mirbel

ID: 4770

Autografi

Lizinska Aimee Zoe Mirbel , nata il a Cherbourg e morì il a Parigi , è una miniatura francese .

Dopo aver studiato con il pittore Jean-Baptiste Augustin , Lizinska strada è specializzata nel tipo di miniatura , dove lei mostra, che ha portato al suo essere nominato, sotto la Restaurazione , pittore della casa di Luigi XVIII e Carlo X. . E ‘stato il re Luigi XVIII gli fece sposare il botanico Charles-François Brisseau Mirbel 18 Maggio 1824.

I suoi ritratti, che si distinguono per la loro delicatezza e correttezza del disegno, con la freschezza e l’armonia dei colori, ha avuto un grande successo . Ha dipinto diversi governanti e molte personalità del suo tempo. Quelle che seguono sono stati i più esposti a varie stanze: Carlo X , il Duca di Fitz-James (1827), Le Duc Decazes , principessa di Chalais , conte Demidov (1834), Luigi Filippo , la regina dei Belgi (1835) , duca d’Orléans , conte di Parigi , Fanny Essler (1839), Generale Gourgaud (1841), signore Guizot e Nord Martin , (1844), la duchessa di Treviso (1845), la Marescialla Reggio (1847 ), il signor Emile de Girardin (1848), ecc

Lizinska Mirbel dipinse anche ritratti in acquerello . Ha ricevuto tre medaglie, di cui una prima classe. Ha dato Louise Pauline Vaillant  e Sidonie Berthon per gli studenti. Morì a Parigi 31 agosto, 1849, durante un’epidemia di colera.

Nathalie Lemoine-Bouchard rivela che era un rivale di madame du Cayla , amante del sovrano.