Marceau François Sevérin Desgraviers

1769 - 1796

Marceau François Sevérin Desgraviers

ID: 4206

Autografi

François-Séverin Desgraviers- Marceau (Chartres, 1º marzo 1769 – Altenkirchen, 21 settembre 1796) è stato un generale francese.

Biografia

A 16 anni si arruola in fanteria (1785), nel reggimento di Angoulême. Alla scoppio della Rivoluzione francese, si arruola nella guardia nazionale della sua città, e verrà promosso capitano in ottobre.

Nel 1791, si arruola in un battaglione di volontari dell’Eure-et-Loir dove è promosso tenente colonnello nel marzo 1792. Dopo l’inizio delle guerre rivoluzionarie francesi, il suo battaglione, raggiunto l’esercito delle Ardenne, da mostra del suo patriottismo dissuadendo molti dei suoi colleghi dal ritirarsi insieme a La Fayette e anche molti soldati si unirono a lui.

Nel 1793, passa all’esercito del Nord, e poi a quello dell’Ovest, dove va sotto il comando del generale François-Joseph Westermann, prendendo parte così alle Guerre di Vandea; nella Battaglia di Saumur, salverà la vita al ministroPierre Bourbotte, che circondato da nemici, stava per venire ucciso quando Marceau arrivò tempestivamente e riuscì a salvarlo. Bourbotte per questa azione il 13 giugno 1793 lo fece promuovere al grado di generale di brigata.

Il 13 dicembre 1793, vinse la battaglia di Le Mans, dove perirono 10.000 repubblicani e 20.000 vandeani, ma, accusato di aver salvato una giovane vandeana, Angélique des Mesliers, verrà sollevato dall’incarico ma difeso e giustificato da Bourbotte riprenderà il comando poco dopo.

Nel 1794 viene trasferito nelle Ardenne e come generale di divisione parteciperà alla battaglia di Fleurus, nella quale combatte a piedi alla testa dei suoi uomini fino alla vittoria, ottenuta il giorno successivo, perché i due suoi cavalli vennero uccisi mentre combatteva.

Il 29 ottobre 1795 partecipò al Blocco di Magonza dove riesce a respingere l’attacco dell’arciduca Carlo d’Austria che aveva sconfitto Jean-Baptiste Jourdan.

Il 19 settembre 1796 blocca ad Altenkirchen una colonna nemica guidata dal generale Hotze, ma durante lo scontro viene ucciso da un cacciatore tirolese nella foresta di Hoechstenbach, all’età di soli 27 anni.