Pierre-Jean David

1788 - 1856

Pierre-Jean David

ID: 4739

Autografi

Pierre-Jean David  detto David d’Angers , nato a Angers il e morì a Parigi il , È uno scultore e incisore- medaglia francesi .

Pierre-Jean David è nato a Angers, Anjou , 12 marzo 1788  . Il figlio di un soldato in pensione della Repubblica che ha tenuto nella sua città natale, la professione dello scultore-decoratore, David ha iniziato i suoi studi artistici sotto la direzione di Marchand e Jean-Jacques Delusse professori presso la Scuola Centrale di Angers tra 1806 e 1807 .

Per contratto, 8 aprile 1806, con Louis-François Allard  , il padre di David d’Angers, impegnato per la chiesa di Saint-Rémi di Château-Gontier due statue. L’Angot Abate indica che questi due opere furono sepolti nel terreno durante la costruzione della nuova chiesa.

Suo padre si oppone alla risoluzione del suo figlio di andare a Parigi per realizzare la sua vocazione e si rifiuta di finanziare la sua partenza. Dopo un tentativo di suicidio fallito, il padre lo lasciò andare a Parigi con quarantacinque franchi allevato dalla madre e le sorelle, e cinquanta franchi gli prestò il suo padrone Delusse.

A Parigi, nel 1808 , David scolpito ornamenti nella trionfale Carrousel , e poi si lavora su un fregio di Louvre .

Nel 1809 , ha vinto una medaglia presso l’Accademia, e viene notato dal suo omonimo pittore Jacques Louis David che lo prese sotto la sua ala e lo fece lavorare nel suo studio. Ne consegue anche l’insegnamento di scultori Augustin Pajou e Philippe-Laurent Roland . Le sue opere, esposte in seguito a concorso saggio, permettono di beneficiare di una pensione di seicento franchi ritenute dalla città di Angers.